Caratteristiche
L’antenna presentata consente, con poca spesa e grande facilità di montaggio, di cominciare l’attività sui 6 metri. Date le sue caratteristiche costruttive risulta anche molto utile in applicazioni portatili in quanto ripiegata occupa poco spazio ed è comodamente trasportabile. Offre prestazioni discrete e il ROS si mantiene basso su tutta la banda. La taratura è semplice e non risente dell’altezza da terra dell’antenna.
In fondo alla pagina sono riportati il diagramma di polarizzazione e la curva del ROS ottenuti simulando l’antenna con il programma MMANA. La simulazione è stata effettuata supponendo l’antenna posta a 3 metri da terra.
Costruzione
L’antenna non è posizionata nel modo tradizionale previsto per le delta loop, ma è capovolta assumendo la forma di un triangolo. Questa soluzione consente di risparmiare alluminio e di ottenere un’antenna più leggera e resistente. Soprattutto si risolve il problema di fissaggio al mast della loop classica che richiede accorgimenti particolari o pezzi realizzati su misura. Il triangolo è equilatero con i lati lunghi 2 metri, il lato inferiore è realizzato con tubo di alluminio di diametro 12 mm, gli altri lati sono costituiti da un unico filo di rame isolato per impianti elettrici. I due capi del filo, terminati con capocorda ad occhiello, sono collegate con rivetti in alluminio alle estremità del tubo inferiore. Si ottiene quindi un loop della lunghezza totale di 6 metri o poco più. Il loop è sorretto da un tubo di plastica per impianti elettrici lungo 1.75 metri e del diametro di 20 mm.
La connessione elettrica alla linea di alimentazione avviene all’interno di una scatola stagna per impianti elettrici 8 x 8 cm. All’interno della scatola passa, da un lato all’altro, il tubo di alluminio inferiore del loop e il tubo più corto del gamma match. Trasversalmente entra dalla parte superiore il tubo di plastica che sorregge il loop. Un morsetto da palo per antenna TV è utilizzato per il fissaggio dell’antenna al mast.
L’alimentazione avviene tramite il sistema del gamma match che consente anche un facile adattamento dell’antenna. La calza della linea di alimentazione è collegata direttamente al centro del lato inferiore del loop, che quindi non deve essere necessariamente isolato dal palo sul quale l’antenna è montata. Il polo caldo dell’alimentazione è collegato ad uno spezzone di circa 10 cm di cavo coassiale RG213. Questo è costituito solo dalla parte centrale del cavo, che si ottiene eliminando la guaina esterna e la calza. Lo spezzone entra all’interno del tubo di alluminio più corto lungo 72 cm e del diametro di 10 mm. Si ottiene così un capacitore il cui valore è regolabile variando la lunghezza di cavo che entra nel tubo. L’altra estremità del tubo di alluminio del gamma match è collegata al lato inferiore del loop mediante un ponticello realizzato con lamierino o con blocco pieno forato. La distanza tra i due tubi è di 4.5 cm. Regolando la capacità e spostando il ponticello di alimentazione del gamma match sul loop si ottiene l’adattamento.
Versione portatile
Per rendere l’antenna più comoda da trasportare è sufficente tagliare a metà il tubo del lato inferiore del loop, ottenedo due pezzi da 1 metro. In questo caso si deve prevedere uno spezzone di tubo da 10 mm infilato in una delle due metà che consente di riunire i due pezzi assicurando solidità meccanica e continuità elettrica. Il tubo di plastica verticale che sostiene il loop può essere anch’esso diviso in due parti utilizzando poi, per il montaggio, un apposito manicotto di giunzione disponibile per i tubi degli impianti elettrici.
Diagrammi
Autore: Gianfranco IZ8EWD
Pubblicato il: 09/2005
Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire.
Per ulteriori informazioni consultare le note legali.
Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.
A very nice delta loop for 6 meters band I am QRV on 6 meters band my QRA is IO84JC and Four Meter (70MHz) all modes. my call signs are G0MEJ KG0PL