Partendo dall’altoparlante radio base, costituito dal solo speaker con mobile in legno, con una manciata di componenti elettronici si possono aggiungere dei filtri audio passa alto e passa basso del primo ordine con frequenza di taglio selezionabile.
Quindi si può ancora aggiungere una presa cuffia per l’ascolto in cuffia del segnale filtrato, un commutatore per selezionare la sorgente tra due o più ingressi, un tasto di mute, un’uscita per la registrazione, etc..
Costruzione
Non sto qui a riproporre lo schema di quanto realizzato. Cercate in rete il manuale o lo schema di uno speaker commerciale del costruttore che più vi aggrada tra Yaesu, Icom o Kenwood, si equivalgono un po’ tutti.
Come al solito quasi tutto è realizzato con materiale di recupero, prendendo condensatori audio e induttanze da un vecchio cross-over. Per queste ultime è stato necessario rivedere il numero di spire per portarle al valore di induttanza necessario.
Argomenti correlati
Questa opera è distribuita con:
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Si declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni e gli eventuali danni che ne dovessero conseguire. Per ulteriori informazioni consultare le note legali.